Scuole di Alta Formazione

COSA SONO LE SAF

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’ambito del coordinamento e della promozione dell’attività svolta dagli Ordini territoriali, si è fatto promotore di iniziative tese al miglioramento ed alla specializzazione della professione. 

In questa ottica il Consiglio Nazionale ha varato, nel mese di marzo 2015, il “Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione”, prevedendo la costituzione in tutto il territorio nazionale di 14 SAF su base regionale e interregionale. Con il progetto è stata data concreta attuazione all’art. 29 del D.lgs. 28 giugno 2005 n. 139 (Ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile) in cui è sancito uno specifico impegno che le istituzioni centrali devono assumere nei confronti degli iscritti, con il fine di mettere a punto strumenti atti a migliorare nel tempo la qualità e la specializzazione delle prestazioni professionali rese alla clientela. 

FINALITÀ

Fine ultimo del “Progetto SAF” sarà il riconoscimento a livello legislativo dei titoli di specializzazione, che potranno essere acquisiti dai professionisti iscritti negli ordini territoriali all’esito di percorsi formativi specificamente disciplinati.

Il progetto si inserisce in un percorso per il riconoscimento legislativo di competenze specifiche dell’attività del professionista; l’auspicio è che in futuro le attestazioni rilasciate dai corsi delle Saf rappresentino titoli di specializzazione riconosciuti come accade già oggi per altre professioni. Il CNDCEC si impegnerà affinché si arrivi al riconoscimento in futuro della specializzazione.

In attesa di condividere il percorso con il Ministero, la SAF predisporrà - e pubblicherà sul sito istituzionale - un elenco suddiviso per materie dei nominativi dei colleghi che avranno ottenuto a fine corso l’attestato di partecipazione rilasciato dal CNDCEC stesso.

SEDI DELLE SAF

Ad oggi sono costituite 14 Scuole di Alta Formazione: 11 su base regionale/interregionale e 3 che coprono il territorio delle aree metropolitane di Milano, Roma e Napoli.

I colleghi potranno frequentare le Scuole su tutto il territorio nazionale, non solo in virtù della collocazione geografica, ma anche in base all’interesse per i corsi e le materie sviluppate da ciascuna SAF.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

  • Revisione legale
  • Amministrazione e controllo delle imprese (Corporate Governance)
  • Procedure concorsuali e risanamento d’impresa
  • Funzioni giudiziarie e metodi ADR
  • Economia degli enti locali e no profit
  • Finanza aziendale
  • Contenzioso tributario
  • Consulenza e pianificazione fiscale
  • Principi contabili e di valutazione
  • Economia e fiscalità del lavoro